Il sogno di Giorgia: tra timori, amore e l’incontro con la nonna defunta

Al momento stai visualizzando Il sogno di Giorgia: tra timori, amore e l’incontro con la nonna defunta
Il sogno di Giorgia: tra timori, amore e l’incontro con la nonna defunta
  • Categoria dell'articolo:I vostri sogni

Ecco il sogno inviato da Giorgia:

Ho sognato di essere a una cena con amici parenti e il mio fidanzato, e vicino a quel ristorante preciso, poco più su c’era una piccola discoteca e decidiamo insieme anche agli amici del mio ragazzo di andarci , ci è voluto un bel po’ per partire ,arrivavano persone nuove ragazze soprattutto che facendo amicizia con alcuni amici se univano a noi , a un certo punto il sogno di sposta sotto casa mia dove eravamo tutti lì con più macchine , una cosa strana è che il migliore amico del mio fidanzato viene la è mi abbraccia e io gli do un bacio sulla guancia , poi mi ritrovo qualche minuto al tavolo con lui e l’altro migliore amico del mio fidanzato, l altro mi dice baciamoci, così senza un motivo e io spontaneamente lo bacio rendendomi conto poi dopo di questo e sentendomi in colpa e cercando di capire come fare e di spiegare il perché avessi fatto questo che non era da me e non ho mai pensato di farlo, poi ci rendiamo conto che tutti aspettavano noi (mi sale l ansia di essere stata vista ) allora andiamo verso gli altri e da li ci ritroviamo in una metro dove inizialmente ero rimasta un po’ dietro mentre si avvicinavano alla metro gli altri, e stranamente il mio ragazzo non mi stava aspettando e questo quindi mi faceva pensare che mi avesse vista baciare l amico , poi arrivata lì c era lui normale e saliamo nella metro insieme. Entro e vedo quella che prima era una ragazzina dalla pelle giovane ma dai tratti familiari, avere un viso invecchiato e una somiglianza assurda con mia nonna che è morta qualche mese fa , alla quale ero affezionata e sono tutt’ora in un modo speciale davvero e molto profondo, da lì vedevo che anche il mio ragazzo la pensava così, allora inizio a dirle “nonna sei te nonna nonna etc… piangevo di gioia e non potevo crederci e lei non negava di esserlo ma non confermava , mi guarda con un sorriso senza parlare, io piangevo dicendo “sapevi che avevo bisogno di te per questo sei venuta ” . Il mio ragazzo era lì con me e vedeva , io ero emozionatissima.

Interpretazione del sogno di Giorgia

Il sogno raccontato da Giorgia è molto ricco di dettagli ed emozioni: unisce momenti di convivialità, scene di incertezza sentimentale e infine un incontro intenso con la figura della nonna scomparsa. Vediamo i principali elementi simbolici e il loro significato.

La cena con amici, parenti e fidanzato

La cena è un simbolo di condivisione e appartenenza. Trovarsi a tavola con più persone care rappresenta il bisogno di armonia tra diverse sfere della vita (amici, famiglia, amore). In questo sogno Giorgia si sente parte di un gruppo ma anche spettatrice delle dinamiche che cambiano intorno a lei.

La discoteca vicina al ristorante

La discoteca, vicina al luogo rassicurante del ristorante, rappresenta la voglia di divertimento e di libertà. L’arrivo di nuove persone, in particolare ragazze, indica una fase di movimento sociale, ma anche il timore di confrontarsi con nuove presenze che possono farla sentire meno al centro dell’attenzione.

I baci agli amici del fidanzato

L’abbraccio e i baci agli amici del fidanzato non riflettono un reale desiderio di tradimento, ma piuttosto paure e insicurezze. Il gesto spontaneo seguito da colpa e ansia di essere scoperta mostra il timore di deludere, di non essere capita o di non rispettare le aspettative del partner. È il simbolo di dubbi interiori e fragilità emotive. Per maggiori informazioni, date un’occhiata all’articolo sul sognare di baciare qualcuno.

L’ansia di essere vista

Nel sogno Giorgia teme che qualcuno possa averla osservata. Questo dettaglio evidenzia quanto sia forte per lei il bisogno di trasparenza e di fiducia: non conta tanto l’atto, ma la paura del giudizio e della perdita di credibilità agli occhi degli altri, soprattutto del fidanzato.

La metropolitana

La metropolitana è un simbolo di viaggio interiore e di cambiamento. Scendere o salire su una metro indica la discesa negli strati più profondi della psiche. Il fatto che il fidanzato non sembri attenderla all’inizio rispecchia la paura di non avere sempre il suo sostegno; ma il ritrovarlo “normale” indica che, in realtà, il legame è stabile e solido.

La nonna defunta

Il momento centrale del sogno è la trasformazione di una ragazzina nel volto della nonna morta da poco. Questo passaggio rappresenta il desiderio di mantenere vivo il legame con lei. Il sorriso silenzioso della nonna indica una presenza che non ha bisogno di parole per trasmettere affetto e sostegno. Le lacrime di gioia mostrano il bisogno di conforto in un periodo di dubbi e cambiamenti. Vi invito a leggere l’articolo dedicato al sognare persone morte per maggiori informazioni su questo tipo di sogni.

Sintesi del sogno di Giorgia

Il sogno mette in luce due aspetti fondamentali della vita di Giorgia:

  • il timore di sbagliare nelle relazioni sentimentali, di non essere sempre all’altezza e di deludere il partner;

  • il bisogno di protezione e continuità affettiva, espresso dall’apparizione della nonna, figura rassicurante e ancora viva nel cuore della sognatrice.

In questo intreccio il sogno sembra suggerire che, nonostante le paure e le insicurezze, Giorgia non è sola: porta con sé l’amore dei propri cari e la forza degli affetti che restano.

Lascia un commento